IMPIANTI ELETTRICI

IMPIANTI-ELETTRICI

L’insieme dell’installazione di componenti e apparecchiature destinati alla distribuzione, al trasporto, alla produzione o trasformazione e alla utilizzazione dell’energia viene definito impianto elettrico.
Sono quindi parti di un impianto elettrico – solo per citare qualche esempio – le vie cavo, i conduttori ed i quadri elettrici, i corpi illuminanti, gli organi di comando e protezione elettrica.
Altre attività complementari o accessorie come scavi per interrare cavidotti elettrici, opere murarie per impianti sottotraccia, infissione di dispersori di messa a terra etc. sono considerate parti integranti di un impianto elettrico.
Il campo di applicazione dell’ingegneria elettrica è vastissimo in quanto lo stesso termine “impianto elettrico” può essere utilizzato indifferentemente per mettere in esercizio, per esempio, una singola presa di corrente per uso domestico oppure una centrale nucleare.
La legislazione e le normative in materia di impianti elettrici sono particolarmente importanti e sono in continua evoluzione con lo sviluppo tecnologico. Solo nel pieno rispetto dei requisiti e delle prescrizioni in materia, emanate dagli organi competenti, un impianto elettrico può definirsi “a norma” e sicuro per le cose e per le persone.
La Instel Group esegue impianti elettrici in Bassa e Media tensione di tutti i generi, in sinergia con professionisti e studi d’ingegneria specializzati al fine di offrire ai propri Clienti la migliore soluzione possibile in termini di qualità e di sicurezza.